Con la decisione n. 14 del 10 novembre 2020, la Corte Sportiva d’Appello ha respinto il ricorso della S.s.c. Napoli s.p.a., finalizzato all’annullamento della sanzione di primo grado, confermando integralmente la decisione del Giudice Sportivo.

La motivazione si fonda, in buona sostanza, sull’insussistenza di una causa di forza maggiore che avrebbe determinato l’impossibilità, per la società partenopea, di recarsi a Torino e sulla condotta tenuta dalla stessa società riconducibile all’istituto dell’actio libera sine causa – dolo preordinato – che sanziona  il soggetto che si pone volontariamente in uno stato di incapacità di intendere e di volere, al fine di commettere un reato, ovvero di prepararsi una scusa per il compimento dello stesso.

La S.s.c. Napoli s.p.a., affermano i Giudici della Corte, ha di fatto dimostrato la “volontà di preordinarsi una giustificazione per non disputare una gara che aveva già deciso di non giocare”, ponendosi nella condizione di non poter partecipare all’incontro: cancellazione del charter, annullamento dei tamponi, richieste di chiarimento sul protocollo sanitario regionale.

Per la Corte, tale condotta non configura una prudenziale osservanza delle disposizioni sanitario-epidemiologiche, bensì una precostituzione di una causa per non disputare la partita.

Leggi la decisione

Di Ilaria Tornesello

Avv. Ilaria Tornesello - ilariatornesello@virgilio.it

nata a Bari, il 08.11.1986

Sono un Avvocato e mi occupo, principalmente, di Diritto civile e Diritto sportivo .Sono una ex calciatrice ed ho militato, per diversi anni, nel Futsal femminile e nel Calcio a 11. Ho maturato un’esperienza calcistica anche in Inghilterra, terminata per il mio rientro in Italia.Dal 2013 al 2020 ho fatto parte dell’Ufficio di Giustizia Sportiva presso la FIGC – L.N.D. Puglia, dove attualmente ricopro il ruolo di Giudice del Tribunale Federale e della Corte Sportiva d'Appello.Formazione:-Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Professioni Legali conseguita presso laFacoltà Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba);-Master in “Organizzazione e gestione delle Società e degli enti sportivi”, conseguito in data 13 marzo 2017, proposto dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro –Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Dipartimento Jonico inSistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo;-Corso di perfezionamento in “Diritto e Giustizia sportiva”, a.a. 2018/19, presso l’Università di Milano – Facoltà di Giurisprudenza;-Docente di Diritto civile e Diritto sportivo in: “Giornata mondiale dello Sport” – Lum Jean Monnet Facoltà di Giurisprudenza;“Organizzazione e gestione delle Società e degli enti sportivi” - Università degli Studi di Bari Aldo Moro;“Corso da agente sportivo” – Olimpialex – CONI;Corso di alta formazione in “Diritto sportivo, fiscalità e comunicazione” – MediForm – L.N.D. Puglia – CONI – Lega Pro.-Componente del Direttivo Associazione Giovanile Forense (A.GI.FOR.) con la quale promuovo eventi formativi in tema di sport.-Assistente universitaria presso l’Università di Giurisprudenza - LUM Jean Monnet, con la quale ho collaborato per la pubblicazionedi un articolo avente ad oggetto “L’impatto delle situazioni di urgenza in tema di epidemie e pestilenze” - editore Giuffrè (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *