Corte Federale d’Appello FIGC – sez. I n. 63 del 10 Marzo 2020 – Responsabilità diretta ed oggettiva – Decalogo del comportamento da tenere in caso di invasione di campo.
QUESTIONE: La decisione in oggetto analizza il comportamento da tenere, da parte del Presidente e della società dilettantistica, per non incorre nella condanna per responsabilità diretta ed oggettiva, in caso di invasione di campo da parte di un tifoso.
MASSIMA: La Corte Federale d’Appello ha emanato una sorta di decalogo da rispettare nella gestione dell’ordine pubblico durante la gara. Cioè si risponde al comportamento che la società deve tenere quando ospita una gara nei campionati dilettantistici.
La società deve: (1) non solo richiedere la forza pubblica ma attivare una serie di misure proprie al fine di evitare la messa in pericolo del direttore di gara; (2) impedire l’ingresso di uno spettatore, anche se qualificatosi come poliziotto; (3) accertarsi dell’incolumità del direttore di gara fino e , anche, successivamente al termine della gara.
In sintesi la decisione afferma la necessità per i presidenti delle società sportive di non adempiere ai soli obblighi formali. Ma mettere in pratica tutti i comportamenti necessari a salvaguardare l’incolumità dei partecipanti alla gara, con particolare attenzione al direttore di gara.
Scarica la decisione integrale in PDF